SICUREZZA NEI CANTIERI
La sicurezza nei cantieri è un’attività imprescindibile e necessaria per salvaguardare la salute di tutte le figure che prendono parte e che sono interessate dai lavori.
Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza è una figura professionale fondamentale nella progettazione e nell’esecuzione dei lavori in cui sono coinvolte più imprese. La nomina di questa figura è un obbligo per i committenti ed il suo ruolo è quello di progettare e supervisionare tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza dei cantieri temporanei e mobili.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
La valutazione dei rischi è un’attività fondamentale che deve svolgere un datore di lavoro all’interno della sua azienda per tutelare la salute dei propri dipendenti. Quest’attività comporta la completa analisi dell’azienda, con valutazione approfondita dei rischi e delle misure di prevenzione da adottare, e si concretizza con la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). La mancata o incompleta elaborazione del D.V.R. può comportare sanzioni pecuniarie e pene detentive per il datore di lavoro da parte dei diversi organi di controllo.